lunedì 29 novembre 2010

All' angolo!

Per supernanny l' umiliazione, nelle giuste dosi, fa bene.



Per lei un minuto d' angolo vale più di dieci prediche da dieci minuti l' una.

2 commenti:

  1. The Shining 2
    John & Melora Wischmeyer, Alaia e Ashlyn (4 anni), Jared (9 anni)

    Melora è morta dentro, e tutti gli altri sono rimasti chiusi fuori. Alaia e Ashlyn urlano e scalciano, ma lei non si sveglia. John è disperato: vorrebbe uscirne, ma ormai non può più. A risolvere la situazione ci penserà Jared, solo e stanco parafulmine vivente: tra qualche anno darà fuoco alla casa, dopo aver ucciso tutti i suoi occupanti che avranno finito di soffrire.

    Ma Supernanny è una diva dei film fetish britannici! In latex nero ci guadagna. Una curiosità: la fantasia sessuale ricorrente dell'inglese medio è la 'nurse' sadica che lo sculaccia. Oggi sappiamo perché.

    (sono ancora in arretrato di parecchi commenti, lo so... Sì, strano ritrovarsi un Guido Chiesa in quella veste. Io non ho mai visto un suo film, perché lo identificavo con un ambiente che non amo. Non ho capito però il discorso sulla religione e la sfera privata... Mah. Se ne riparla.)

    RispondiElimina
  2. La letteratura scientifica su cui si fondano le umiliazioni di supernanny e del "naughty corner" è all' incirca questa:



    Anne Shaffer... "The Past, Present, and Future of Behavioral Parent Training: Interventions for Child and Adolescent Problem Behavior." 2001; Michelle Wierson and Rex Forehand, "Parent Behavioral Training for Child Noncompliance: Rationale, Concepts, and Effectiveness." in Psychological Science 1994; infine Anthony Graziano e David Diament, "Parent Behavioral Training: An Examination of the Paradigm." Behavioral Modification 1992.



    Le critica a questa letteratura in genere si concentra sul fatto che certi metodi cambiano in meglio il comportamento dei bambini, ma solo tra le mura domestiche (la solita Harris è portavoce di questa posizione).



    Neanch' io ho capito guido chiesa in quel passaggio, forse si è incasinato un po'. Ho apprezzato però che un ateo riconoscesse come la laicità sia un' invenzione del cristianesimo, una verità spesso dimenticata che eviterebbe a molti di parlare a vanvera.

    RispondiElimina