lunedì 13 settembre 2010

Più vecchio o più giovane?

La scelta del partner è determinata da tanti fattori, fra questi possiamo metterci l'età.

Vi invito a dare un'occhiata a questo studio. Potrebbe farci riflettere ancora su stereotipi ritenuti tali, discriminazione statistica, o semplicemente sulla biologia.

10 commenti:

  1. ho letto lo studio. Ok, non sposerò un uomo di vent'anni più giovane. Dovrò rassegnarmi.

    Si chiedono come mai le donne che posano uomini più giovani muoiono prima. Tirano in ballo la sanzione sociale eccetera... Macché. E' stressante invecchiare con uno che non sta affatto invecchiando (o invecchierà un bel po' di tempo dopo). Considerando che il mondo è pieno di donne giovani e belle, ti devi dare un bel da fare per continuare a 'convincere', diciamo che fai il triplo delal fatica di una donna sposata con un uomo che ha una decina d'anni più di te.

    Però, credo che oggi la cosa valga anche al contrario - uomini che sposano donne molto più giovani. A volte li vedo correre la mattina, sulla Cassia, coi capelli grigi, affranti. Eh, in giro ci sono tante donne giovani e belle, ma anche tanti uomini giovani e belli!
    Palestra jogging, aiutini vari sono stressanti anche per gli uomini.

    Io mi orienterei per una età simile o di poco sbilanciata, dovendo pensare a un matrimonio.
    E credo che la ricerca in fondo mi confermi - almeno per quanto riguarda le donne.

    E conferma che il matrimonio allunga la vita. Lo credo! L'uomo (essere umano), come dice Clooney nel film, non è fatto per vivere da solo. In due (sperabilmente) ci si aiuta.

    RispondiElimina
  2. volevo scrivere:

    "fai il triplo della fatica di una donna che è sposata con un uomo che ha una decinda d'anni più di LEI"

    RispondiElimina
  3. ci ho ripensato, prima di andare volevo fare una precisazione.
    Non volevo generalizzare sugli uomini ingrigiti che fanno jogging. Naturalmente ci sono uomini e donne di tutte le età che fanno sport, corrono, camminano, vanno in bici. E' molto bello, questo. Mi riferivo solo ad alcuni di questi, che mi sembrano inseguire un treno che corre sempre più veloce. Ne ho in mente uno in particolare. Forse dovrei chiedergli se sta con una donna molto più giovane, così lui potrebbe rispondermi (poniamo): "No, ho avuto un infarto e ora corro 15 minuti tutte le mattine per tenermi in forma". (E aggiornerebbe la banca dati stereotipi!) Oppure mandarmi direttamente a quel paese.

    RispondiElimina
  4. Infatti, anche a me a naso sarebbe venuto da dire che i 50enni che stanno con le 20enni prima o poi schiattano. Invece a guardar lì sembra che a schiattare siano le ventenni...
    Mah.

    RispondiElimina
  5. Si parla di "donne" sposate con uomini molto più giovani o molto più vecchi. Ma naturalmente potrebbero essere anche donne di 50 anni sposate (da più o meno anni) con uomini di 70 (o più). Queste donne rischiano di morire prima delle donne della stessa età sposate con coetanei.

    Però, come hai letto, i dati dicono un po' di questo e un po' di quello, e le conclusioni sono aperte e non univoche. In effetti, poi, bisognerebbe vedere i campioni di che tipo sono (cultura, contesto, eccetera, non ho approfondito).

    RispondiElimina
  6. Anch'io non ho più di tanto approfondito. Pare uno studio tedesco, serio, su due milioni di coppie danesi. Manco sapevo che esistessero tutti quei danesi al mondo! (scherzo ovviamente...)

    Quanto i danesi rappresentino il resto del mondo, non saprei!

    RispondiElimina
  7. ... infatti, quanto? Mah. Forse rappresentano gli scandinavi. Non saprei.

    RispondiElimina
  8. sto tranquilla per ric, sara e marghe? tutto bene?
    d

    RispondiElimina
  9. Sì, tranquilla, stanno meglio di noi. Sono al mare in Liguria.

    RispondiElimina
  10. favoloso, la prima vacanza con figli di ric!
    bene,
    d

    RispondiElimina