giovedì 30 settembre 2010

L' ineleggibile

Cosa c' è di più controverso del tema dell' aborto?

Anche chi lo condanna deve poi fare i conti con la realtà: non possiamo mica mandare in galera le donne che abortiscono! Non funziona.

Un prezzo però è giusto pagarlo. Che ne dite di un prezzo calcolato secondo i normali criteri economici?

Escludendo gli aborti di stato eviteremmo altresì il paradosso dell' anti-abortista che finanzia gli aborti.

Mamma mia: una vera aberrazione etica e funzionale che dovrebbe schifare anche gli anti-abortisti con la testa sulle spalle.

E allora traiamo le conseguenze dal semplice buon senso: deleghiamo i raschiamenti alle sole cliniche private finanziate dagli anti-abortisti.

Già oggi in realtà esiste un costo per le mamme che vogliono far finta di non esserlo: l' eventualità d' incontrare obiettori di coscienza nei consultori. E' una gran scocciatura, e magari ti tocca pure cambiare provincia.

In mancanza di "prezzi" più accurati, accontentiamoci di questo.

Ma per l' ineffabile Nichi Vendola, governatore pugliese, anche questo prezzo è eccessivo: con un' ordinanza impedisce che medici obiettori possano praticare nei consultori (il colpo di genio, però, incontra qualche resistenza).

Per chi non lo conoscesse, Nichi è un catto-gay-eco-comunista che va per la maggiore, in quanto tale ogni sua parola gronda di bolsa retorica al punto che dopo aver ascoltato pochi secondi una qualsiasi delle sue accorate uscite si è assaliti da una potente nostalgia per i grevi motti berlusconiani.

Si dirà che uno come Vendola non dovrebbe nemmeno essere eleggibile in una seria democrazia.

Ma... un momento... è già in cantiere una legge - unanimemente elogiata - che dall' anno prossimo renderà finalmente ineleggibile il nostro Eroe.

Visto che non tutto va a catafascio?

18 commenti:

  1. p.s. non ci ho capito niente.
    Rileggerò domani. Volevo chiederti di riformulare quel "Nichi è un catto-frocio-comunista". Orribile.

    RispondiElimina
  2. e poi cancella il mio commento,dove l'ho pure ripetuto, idiota che sono.

    RispondiElimina
  3. Ho messo insieme due notizie che c' entrano ben poco l' una con l' altra: 1) l' espulsione da parte di Vendola degli obiettori dai consultori e 2) l' ineleggibilità dall' anno prossimo dei governatori che creano buchi nella sanità (e Vendola è proprio in queste condizioni).

    A tutt' oggi Vendola è ineleggibile.

    catto-gay-comunista va bene?

    RispondiElimina
  4. no. In che modo la sua omosessualità c'entra con la sua bolsa retorica?

    Comunque, chiederei a davide di cancellare in ogni caso almeno i miei due commenti. Poi tu fai come credi.

    RispondiElimina
  5. Fammi capire, ma perchè no?



    Era una pennellata per inquadrare sarcasticamente dal mio punto di vista il personaggio.



    Come se dicessi "alto e biondo". Che senso ha imbizzarrirsi e opinare che l' altezza non c' entra niente con il colore dei capelli?



    Catto-gay-comunista è una descrizione che lo stesso Vendola sottoscriverebbe di corsa, d' altronde mi sembra possa sintetizzare la sua ideologia, per me una delle più inaccettabili tra quelle ancora in circolazione (anche se forse è meglio catto-gay-ambient-comunista).



    "Bolsa retorica" contiene un giudizio (bolsa) personale, anche se largamente condiviso. Del resto, riconoscere che Vendola sia un politico che punta molto sulla retorica è riconosciuto un po' da tutti, anche da commentatori benevoli.


    Guarda che i commenti puoi cancellarli anche da te, mi sembra. Resta per me un mistero perchè vuoi farlo.



    Sintetizzando: ho dato una pennellata per descrivere il personaggio e ho poi messo insieme due notizie:



    1) Vendola espelle gli obiettori dai consultori;



    2) Vendola sarà ineleggibile alle prossime elezioni per il buco finanziario di cui soffre la regione che governa.



    La mia era un' acrobazia: Vendola meriterebbe di essere ineleggibile per il punto Uno; consoliamoci, sarà ugualmente ineleggibile anche se per altre ragioni (per quanto sempre legate alla sanità).

    RispondiElimina
  6. pennellata, sarcasmo? La parola "frocio"?
    Mettiamola così, per non intellettualizzare e non tirare in ballo valori, filosofie, e compagnia bella.
    Se fossi un omosessuale uomo, non mi piacerebbe farmi dare del frocio, sappiamo tutti il valore che ha questa attribuzione. Quanto al gay, non vedo perché aggiungerlo. Oppure aggiungiamo sempre anche nano o psiconano ogni volta che parliamo di berlusconi, per dare una pennellata. Come Beppe Grillo. O ciccione ributtante quando parliamo di Ferrara, come la Guzzanti. Stiamo dicendo che siamo come loro.

    L'unico argomento che potresti addure è: e se io lo voglio fare? Lo dico io e ne sono responsabile. Ognuno decide per sé.

    Ok. Quindi anch'io. Intendo dire su come comportarmi in seguito.

    RispondiElimina
  7. non sono imbizzarrita, sono tranquillissima.

    RispondiElimina
  8. D' accordo per "frocio".

    Ma tu equipari "gay" a "ciccione ributtante" e roba del genere.

    Non senti qualcosa che stona in questa equazione?

    E poi se lo messo anche "gay" un motico c' è ed e quello che, come già ti dicevo, condurrebbe lo stesso vendola a sottoscrivere la mia sintesi: non esprimo solo una tendenza sessuale ma una militanza ideologica. Adesso "militante per i diritti degli omosessuali" era un' espressione che tra "catto", "eco" eccetera stava un po' male.

    RispondiElimina
  9. sì, stona. Avrei dovuto dire solo "nano" e "ciccione"(psicopatico e ributtante erano le offese implicite). Mi sono venuti in mente quei due casi perché la parola in questione era evidentemente offensiva, e non stava affatto per "militante per i diritti degli omosessuali". Neanche gay ci sta (esistono molti gay non militanti), ma vada per gay.

    RispondiElimina
  10. Vedo ora questo thread. In questo periodo ho altro per la testa, scusate se non ci sono molto.

    Anch'io quando ho letto la tripletta originaria sono rimasto un po' ferito. Non mi piace quel modo di esprimersi, ma capisco l'intento provocatorio di Ric. Sono d'accordo che, volendo provocare, il catto-gay-comunista è accettabile. Frocio è un insulto pesante, gay è una connotazione che Vendola ha scelto di usare come bandiera (insieme al suo comunismo ed al suo cattolicesimo).

    Diana, comunque, avrei scritto io il tuo primo intervento se non lo facevi tu, e quindi non vedo perché cancellarlo. Ma se ne sei convinta, lo cancello comunque.

    "Nano", usato per associare l'idea che una persona di bassa statura automaticamente valga menodi una alta, è un attributo insultante tanto quanto "frocio". Anzi di più, perché insulta anche le persone che sono nane davvero. Quelli che usano quel linguaggio per parlare di Berlusconi sono persone spregevoli a tutti gli effetti, ed inconsapevolemente con queste espressioni tradiscono la loro bruttezza interiore. Ne avevamo parlato anni fa in un thread sul forum originario.

    RispondiElimina
  11. hai ragione anche tu, davide, su nano.
    Ma per non farla tanto lunga, vada per ctato-gay-comunista.
    non importa che cancelli i miei commenti, va bene così.

    RispondiElimina
  12. p.s. provocatorio non è uguale a greve e offensivo, però. Come dire "si rimpiangono le battute grevi di berlusconi", no, non si rimpiangono. Berusconi non è da rimpiangere quando fa battute grevi e offensive".

    RispondiElimina
  13. Io non vedo proprio perchè "catto-gay-comunista" dovrebbe essere provocatorio.

    Vendola è tutt' e tre queste cose e le sventola come bandiere per farsi conoscere.

    Vendola sottoscriverebbe, provoca anche lui?

    Nemmeno l' equivalenza "ciccione" "gay" funziona tanto, per me.

    "Ciccione" è un gergo, al limite lo associo di più a "frocio". Al bar si parla così, gli stessi gay hanno sempre in bocca la parola frocio ("quello là è un frocione di quelli...).

    Al limite Gay si associa ad obeso, ma nessuno milita per i diritti degli obesi (anche se forse tra poco sarà necessario farlo), nessuno sbandiera la propria grassezza rivendicandola, nessuno fa della propria pinguedine un' ideologia.

    Ultima cosa: le battute goliardiche del B si rimpiangono quando ci si imbatte nella melassa di Vendola. Forse non sarà divertente... ma al confronto con certo populismo edulcorato. Eddai che anche a te piacciono certi comici che non lesinano le battute offensive e sboccate... o no?

    RispondiElimina
  14. macché populismo edulcorato. La cambi o no sta parola? Se no ti mollo un pugno, in questo saloon. Decidi tu.

    RispondiElimina
  15. Ok, ok, ho cambiato l' intera espressione. Pensavo che scherzassi. Ora ti sfagiola?

    Sicuramente Niki lo metterebbe nel suo biglietto da visita

    RispondiElimina
  16. mi sfagiola moderatamente.
    Hai avuto paura eh? Sono un peso mosca, ma temibile, non lo si può ignorare.

    RispondiElimina
  17. Antiabortisti fuori dai consultori pubblici? Sono totalmente d'accordo. Vendola ha ragione da vendere.
    L'obiezione di coscienza aveva lo scopo di non discriminare tutti quei medici che già esercitavano nelle strutture pubbliche nel 1978 e non se la sentivano di fare qualcosa che era illegale fino al giorno prima e che contrastava con le loro convinzioni.
    Ma dopo il 1978 e dopo il referendum che ha confermato la 194, non ci sono più scuse, se eserciti in un ospedale statale devi applicare la legge sennò vattene in un ospedale privato finanziato dalla Chiesa. Trovo assolutamente ingiustificato che un antiabortista convinto scelga di fare il ginecologo o l'ostretico in una struttura pubblica che per legge deve garantire sempre l'ivg. Tra l'altro è vergognoso che i medici antiabortisti spesso facciano carriera più facilmente dei loro colleghi che praticano aborti.
    Quanto alla storia del "prezzo da pagare"..bè la trovo vergognosa. Ognuno è padrone del suo corpo e di quello che c'è dentro fino a quando rimane dentro di sè, una donna che abortisce non sta violando alcuna legge quindi lo Stato non deve farle pagare alcun "prezzo".

    paolo1984

    RispondiElimina
  18. Ovviamente con "fino a quando rimane dentro di sè" intendo dire che la donna può abortire nei termini disposti dalla 194.
    Anzi, dirò di più, secondo me sarebbe giusto dare anche all'uomo la possibilità di rifiutare una paternità non voluta e lo Stato dovrebbe aiutare la madre rimasta sola se è povera.

    paolo1984

    RispondiElimina